mercoledì 4 luglio 2012

...il mio orto continua...

Oggi una ricettina veloce fatta con il mio raccolto!
Ed un po' di foto per farvi conoscere i miei sviluppi dell'orto sul balcone.

Tutto è nato dalla pianta di pomodoro..tre per l'esattezza (che pensavo fossero uguali..ma.. una produce pomodorini a pera ed è molto più "cespugliosa". Meglio! Così ho pure due varietà di pomodorini!E questo mi rende felice).
Ma dopo il pomodoro...mi sono innamorata dell'orto. Di parlare con le piante, vederle crescere, vederle produrre qualcosa, vedere i loro fiori e sentirne il loro profumo.
L'orto lo facevano i miei nonni quando ero adolescente. Dove vivevo tutti gli inquilini avevano il loro orticello e si piantavano pomodori, erba cipollina, insalata, radicchio, fagiolini, fragoline riber e lamponi (che io fregavo da tutti i vicini!!!) e tanto altro.. ognuno aveva il suo metodo, le sue piante. E ci si aiutava a vicenda senza problemi.
Ma quando vivevo a Venezia, ogni fiore o pianta che portavo a casa.................moriva brutalmente. Qualsiasi pianta messa in qualsiasi stanza. Nada de nada. O troppa luce, o troppo poca..o corrente d'aria. Niente. Purtroppo non avevo un balcone o delle fioriere e quindi mi arrangiavo.
Ora invece ho ben tre balconi ed uno di questi è in pieno sole e finalmente posso riprovarci.
Le piante restano ancora un mio problema. Il mio pollice killer (sisi!) le uccide con una morte lenta e dolorosa. Mentre le verdure, beh, chevelodicoafare, stanno venendo su una meraviglia!!!!!!!!!!!!!



Ho piantato di tutto..dopo i pomodori ed il rosmarino sono arrivati i ravanelli, timo limone e tre tipi di basilico (Per le erbe aromatiche devo ringraziare Paolo, il marito di Doretta!!!gli aromi di s.erasmo sono il massimo!).
Che tipi? Ah si, il normale, quello rosso e quello greco a foglie piccine piccine.

Ravanelli in crescita
Ho messo il rosmarino ed il timo limone assieme...e stanno crescendo per benino. E li sto usando per insaporire molti miei piatti con sorprendenti morsi ricchi di gusto! (L'ultimo: il tortino di caprino & piccadilly)

Ho comprato poi l'orto di Bama..un trabicolo a tre piani, per piantare un po' di cose senza preoccuparmi di chi prende il sole e chi no. Con dietro pure il posto per riporre la terra!!!
Devo dire che sono stati 50 euro ben spesi..
Ho piantato al piano terra: erba cipollina, carote e radicchio rosso..
Al secondo piano insalatina novella ed insalatina rossa (ma quest'ultima stenta a crescere..)
Al terzo piano, grazie ai tutori ho messo tre piante di fagiolini gialli ad uncinetto rampicanti (mica potevo comprare dei fagiolini verdi normali..eh no..se faccio l'orto voglio vedere, conoscere e semmai anche assaporare prodotti diversi!) ed una pianta di zucchino rotondo.
So che zucchino e fagiolino sono stati piantati in ritardo, ma fa nulla..il prossimo anno rimedierò..per quest'anno mi basta vedere come crescono, il loro profumo e le loro forme.

L'orto di bama ha una cosa molto comoda, un sottovaso con una piccola apertura per metterci direttamente l'acqua..saranno le radici della pianta stessa a bersi il tutto... senza quindi danneggiare le foglie. E devo dire che il terzo ripiano beve molto, ma proprio tanto!!



Tra 3 settimane e spiccioli sarò via, amen.. cercherò di lasciare loro più acqua possibile sperando che al mio ritorno si sia salvato qualcosina..anche solo una radicetta.. Purtroppo chiedere al vicino è cosa impossibile essendo lui un emerito cretino (a cui mando di cuore un bellissimo scagotto -quando ci vuole, ci vuole!!-).

Ah, dimenticavo..la ricettina veloce veloce, buona buona...
una Bruschetta coi miei pomodorini.
Una fatta con pane da toast tostato, uno spicchio di aglio passato sopra, il pomodorino aperto a metà, un filo di olio e sale rosso..GNAMMMM

E l'altra con pane tostato, robiolino Mauri, pomodorini e GNAMMMM...

Una "ricetta" banale, ma che esalta il gusto del mio pomodoro fresco di raccolto. Quella classica all'aglio da quel gusto piccantino..mentre l'altra rende cremoso il boccone.
Delle volte non serve una grande lavorazione per fare un ottimo bocconcino!


Ah, ultima cosa.. volevo ringraziare Libera del bellissimo post con il bellissimo premio. Grazie, di ♥
Vero, sono una blogger ancora piccina, ma spero veramente di poter crescere giorno per giorno..


pps per Libera: tortino fatto.. nei prossimi giorni metterò il post!! Troppo buono!!



11 commenti:

  1. Ecco dove andrò a raccoglier le verdure... Nel tuo balcone ;)
    Anche io ho preso il basilico viola e quello greco... Ma di un po' il tuo basilico viola come sta? Il mio sta diventando verde!!!! Non so se è perchè sta sotto il sole tutto il pomeriggio!!!! Boh!!!!!
    Dove le prendi di preciso gli aromi a sant'Erasmo? Prossimo giro che faccio oltre che le piante spontanee prendo pure gli aromi buoni!!!!

    RispondiElimina
  2. che bella soddisfazione gustarsi dei prodotti sani e coltivati con le proprie mani, anche solo si un terrazzo...sonb felicissima per te!
    E la bruschettina...slurppppppppp!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia si vede che sono stanca...ho fatto una marea di errori ortografici! perdono.............

    RispondiElimina
  4. Io invece ho il pollice OK per le piante e i fiori, ma con l'orto non ci ho mai provato. Forse perchè combatto continuamente con i parassiti delle piante, anche a loro piacciono molto i miei fiori a quanto pare... e allora penso che sarebbe lo stesso con le piante dell'orto e mi viene lo sconforto (ho fatto pure rima). Però adesso mi hai invogliato, chissà..

    RispondiElimina
  5. Ciao, per la mousse ti ho risposto sul post!!!
    Ma che brava sei stata, che soddisfazione il tuo bel orticello...anch'io avevo visto la pubblicità di quei vasi, piacerebbe anche a me.....
    Baci

    RispondiElimina
  6. Devi essere orgogliosa,hai fatto proprio un bel lavoro e chissà che soddisfazione mangiare i tuoi prodotti!

    RispondiElimina
  7. Ohh ma che blog che ho trovato!! Grazie per avermi invitata! Tornerò molto volentieri! A presto :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiara, arrivo in ritardo ma ho avuto giorni tristi (hanno investito la randagina che veniva a mangiare da me e la sera non so come, mi è caduta una mensolina di vetro in bagno e mi sono lacerata 2 dita della mano dx :-(
    Per quanto riguarda l'orto beh, queste si che sono soddisfazioni, un abbraccio con tanto affetto :-)
    Mi sono messa in contatto con Cuki per sapere se ne rifanno un altro di calendario ;-)

    RispondiElimina
  9. che orto meraviglioso che hai! ingegnoso il sistema dei vasi a terrazzo! io mi sono limitata a piantine di basilico e menta invece. baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara,
    Il sambuco l'ho trovato ad Auronzo ;)
    Baci baci

    RispondiElimina
  11. Complimenti, i tuoi pomodorini sono perfetti! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina

Ciao.. grazie per aver apprezzato la mia ricetta.

Se vuoi contattarmi via mail scrivimi qui

(Saranno rimossi i commenti contenteti spam, pubblicità od insulti).

Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...